EDIZIONE ZERO DEL BIR TOUR

Tour a pedali dei Borghi della Capitanata

Foggia, San Giusto, Segezia, sabato 11 maggio 2013

Il passaggio delle gare di ciclismo ha rappresentato nell'Italia dell'inizio del XX secolo un rito collettivo ed una festa per le persone che pur stando semplicemente a guardare si sentivano coinvolte nella fatica degli atleti e spesso intervenivano attivamente incitandoli, rifocillandoli ed aiutandoli nei momenti di bisogno. Il passaggio del Giro d'Italia (dal 1909) rappresenta una festa collettiva capace di unire territori diversi attraverso un legame ideale reso fisico dalle tracce delle ruote dei ciclisti.
“Borghi in Rete tour” (BIR tour) è una manifestazione cicloturistica che si ispira a quei riti. Una manifestazione non competitiva che si snoda fra i borghi rurali della Capitanata. Il progetto si ispira a fortunati esperimenti di manifestazioni dello stesso tipo che prevedono generalmente l'utilizzo di bici d'epoca (precedenti agli anni '90) e che si sono affermate negli ultimi anni in Toscana (L'Eroica attira oltre 5000 cicloamatori ogni anno), Lazio (La Carrareccia), Piemonte (La Canavesana) ed Emilia-Romagna (L'Epica che si svolge in provincia di Piacenza) ma non sono ancora diffuse nel Sud d'Italia.

Il progetto BIR tour si inserisce nel progetto BIR.-Borghi in Rete, laboratorio collettivo che sostiene e promuove progetti di riqualificazione del sistema delle borgate rurali nella Capitanata, che siano in grado di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione locale.

In particolare il BIR tour mira a:
1. stimolare una forma attiva di fruizione e presidio del paesaggio attraverso l'uso della bicicletta
2. innescare interesse verso la rete dei borghi valorizzandone l'unitarietà e il patrimonio storico-culturale;
3. migliorare la fruizione del paesaggio della capitanata attraverso l'utilizzo di un mezzo non inquinante e sostenibile
4. essere uno strumento di marketing territoriale per una zona il cui fascino è fortemente sottovalutato;
5. coinvolgere la popolazione dei BIR in un grande evento collettivo stimolando il senso di comunità.

Sabato 11 maggio abbiamo testato una tappa del gran tour dei Borghi: Foggia - San Giusto - Segezia per un totale di 38 km.

Il risultato dell'esplorazione è stato presentato nel corso della href="http://www.biennalespaziopubblico.it/blog/blog/2013/03/04/la-citta-che-vogliamo/">Biennale dello Spazio Pubblico 2013

QUI LA MAPPA DA SCARICARE E STAMPARE


Visualizza BIR in una mappa di dimensioni maggiori