Patrizia Paola Pirro, architetto
Ha studiato Architettura al Politecnico di Bari e all’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture di Montpellier (FR). Ha collaborato con studi di architettura a Montpellier, Milano e Roma. Dal 2006 svolge attività professionale e di ricerca nel campo della pianificazione e della progettazione urbanistica collaborando con il Politecnico di Bari, studi professionali e pubbliche amministrazioni, dove si occupa di progettazione dello spazio pubblico, riqualificazione urbana, pratiche partecipative. Dal 2008 al 2013 è stata docente a contratto del corso di Gestione Urbana presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. Dal 2010 al 2014 ha collaborato con l’Ufficio Pari Opportunità e Non discriminazione della Regione Puglia. Ha collaborato alla redazione dei Piani Urbanistici Generali di Bari, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Corigliano d’Otranto e del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Bari.

Marco Degaetano, architetto urbanista
Ha studiato Architettura al Politecnico di Bari e all’ Università di Stoccarda. Approfondisce i temi dell’architettura nei paesi in via di sviluppo grazie ad una borsa di ricerca presso la Scuola di architettura di Ahmedabad (India) e nel 2007 frequenta il Master Human Settlement - Urbanism and Planning in Developing countries” presso la Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio). Dal 2008 collabora con il Politecnico di Bari, studi professionali e pubbliche amministrazioni nel campo della progettazione e pianificazione urbanistica, coltivando l’interesse per la rappresentazione del progetto e la progettazione partecipata.
Dal 2008 è assistente alla didattica del Laboratorio di Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. Ha collaborato alla redazione di piani urbanistici e progetti urbani per i Comuni di Manfredonia, Bari e Bisceglie.

Giandomenico Florio, architetto

Ha studiato Architettura al Politecnico di Bari dove si è laureato nel 2004 e all’ École Nationale Supérieure d'Architecture de Paris-La Villette (Parigi). Dal 2004 al 2009 collabora con lo studio KingRoselli Architetti di Roma dove si occupa di progetti internazionali dalla scala urbana al forniture design. Approfondisce i temi della progettazione in ambito turistico e dell’hotel design. Nel 2009 si trasferisce a Bari dove fonda il suo studio specializzato in architettura, progettazione urbana e interior design. Ha collaborato con lo studio Metamor di Lecce al Programma di Rigenerazione Urbana del quartiere Leuca a Lecce, finanziato dalla Regione Puglia. Co-fondatore di MoMAng, collettivo di design e Yaz, gruppo di ricerca sul turismo sostenibile.
www.giandomenicoflorio.com ; www.momang.it; www.yazpuglia.it

Francesca Scionti, antropologa
Ricercatrice confermata nel SSD M-DEA/01 (Discipline demoetnoantropologiche) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia. Membro dell’EASA (European Association of Social Anthropologists) e dell'AISEA (Associazione Italiana Scienze Etno-Antropologiche). E’ ricercatrice del Laboratorio Etnografico (Università degli Studi di Foggia, Responsabile Scientifico Patrizia Resta). Dopo essersi specializzata nel 2005 presso Paris I - Sorbonne, Laboratoire d'anthropologie juridique e presso Paris X - Nanterre, Centre Droit et Cultures, nel 2007 consegue il titolo di Dottore di ricerca in "Antropologia ed Epistemologia della Complessità" presso l'Università degli Studi di Bergamo - CE.R.CO. (Centro di Ricerca sull'Antropologia e l'Epistemologia della Complessità).Dal 2007 al 2010 si occupa, grazie ad un assegno di ricerca, il tema delle pratiche e rappresentazioni identitarie all'interno dell'immaginario giovanile a Manfredonia (Fg) attraverso la metafora esperienziale del paesaggio. A questi campi di ricerca associa lo studio del fenomeno migratorio in Capitanata in generale e nell’ambito di Manfredonia (Fg) in particolare. Dal 2004 si occupa di pratiche visuali di patrimonializzazione dei beni culturali immateriali attraverso la supervisione alla produzione di documentari di carattere antropologico del "CENTRO DI DOCUMENTAZIONE VISUALE ESTER LOIODICE" dell’Università di Foggia (ora laboratorio etnografico). Dal 2011 si occupa di pluralismo giuridico in Bolivia. Ha insegnato Etnologia, Antropologia Applicata e Antropologia Visuale presso l’Università di Foggia. Dal 2010 ad oggi insegna Antropologia Culturale all’interno del Corso di Laurea Interclasse in Lettere e Beni Culturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Foggia.

Francesco Marella, architetto e lighting designer
Ha studiato Architettura al Politecnico di Bari dove si è laureato nel 2004. Dal 2005 al 2010 collabora con lo studio Sebastiano Canzano Architetto dove si occupa di progetti di architettura in campo residenziali e commerciali. Dal 2010 si occupa di progettazione architettonica e interior in ambito residenziale e commerciale.
Nel 2013 si specializza in Lighting Design presso l’Università LaSapienza” di Roma, maturando un profilo professionale nei settori sia del management progettuale, sia della progettazione della luce. Co-fondatore di MoMAng, collettivo di design.

Eleonora Adesso, architetto e food blogger
Si laurea presso il Politecnico di Bari nel Luglio 2010 con una tesi di laurea in urban design Ha lavorato in diversi studi di architettura a Bari e dintorni, partecipando a numerosi concorsi di idee. Nel 2011 vince il primo premio nel concorso "Made in Puglia: Officina 137": il suo progetto per lo stand fieristico Rugiano viene realizzato nell'ambito della 75esima Fiera del Levante. Nell’ ottobre 2012, grazie alla borsa di studio Leonardo da Vinci, si trasferisce ad Istanbul (Turchia), maturando esperienze professionali nell'ambito del concept e della comunicazione in architettura. Nell’aprile 2011 fonda Garbugli0, un luogo virtuale/reale in cui prova ad intercettare le possibili connessioni tra cucina e architettura. Nel 2014 frequenta la Scuola di Bollenti Spiriti a Taranto.

Federica Di Carlo, illustratrice
Conseguo il diploma in Illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma. A Roma apprende la tecnica serigrafica presso il laboratorio serigrafico ELSE dove impara anche a produrre libri artigianali. A Roma ha tenuto workshop di pittura e realizzazione di libri pop-up presso ludoteche e associazioni. Ha realizzato storyboards per spot televisi per alcuni brands italiani ed esteri. Ha frequentato il corso di Storyboarding per film e animazione presso la University of Art a Londra.

Anna Claudia Bufo, architetto
Si laurea presso il Politecnico di Bari nel luglio 2010. Approfondisce la sua esperienza nella progettazione urbanistica collaborando alla redazione del PUG di Francavilla Fontana. Consegue il Master di II livello in Architettura del Paesaggio presso la UPC di Barcellona. Sperimenta collaborazioni per concorsi di idee e di progettazione urbana e del paesaggio. Collabora presso lo studio F3 Paysaje Architettura di Barcellona. Frequenta TRY! corso di formazione partecipata e scambio internazionale sulla rigenerazione urbana organizzato da Regione Puglia e ARTI nell’ambito del progetto europeo IPA Youth Adrinet.

G. Sabrina Scaletta, architetto e curatrice
Ha studiato Architettura al Politecnico di Bari e Exhibition Design al Politecnico di Milano.
Si occupa di curatela, allestimento e organizzazione di mostre. Dal 2007 al 2011 ha collaborato con studi e gallerie d’arte a Milano e Venezia. Dal 2011 svolge attività di libera professione nell’ambito dell’Allestimento (collaborazioni con Politecnico di Bari, Fiera del Levante, Autorità Portuale). Dal 2012 socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale m|app” Mestieri e Arte Popolare Pugliese. Dal 2013 è responsabile artistico dello spazio MICROBA a Bari.

Andrea 'Pizzi' Mazzei, architetto e fotografo
Gianni D'Amico, architetto
Riccardo Pavone, architetto
Giulia De Noto, architetto