METTI UNA SERA A CENA

Progetto per una cena di quartiere

Lecce, Quartiere Leuca settembre - ottobre 2012

Un intero quartiere a tavola, con tanti ospiti per cena: è quello che è accaduto sabato 6 ottobre 2012 in via dei Basiliani a Lecce, nell’ambito del progetto Metti una sera a cena . Il progetto si inserisce nel programma di Rigenerazione Urbana del quartiere Leuca, promosso da Comune di Lecce e Regione Puglia con il coordinamento di Laboratorio Urbano Aperto e Manifatture Knos.

Metti una sera a cena
ha come obiettivo la rigenerazione delle relazioni umane tra gli abitanti in un quartiere che sta attraversando un importante momento di trasformazione fisica e sociale.

Il progetto ha previsto un percorso di costruzione collettiva e partecipata di una cena di quartiere: cenare in strada coi vicini rappresenta una occasione per socializzare e costruire relazioni, sviluppare il senso di comunità e abitare lo spazio pubblico in modo nuovo e creativo.

A partire dal 15 settembre 2012 numerose attività hanno segnato le tappe di preparazione della grande cena: dalla condivisione del menù alla decorazione della tavola, gli aperitivi creativi, i laboratori di cucina e la degustazioni di pietanze tipiche ed etniche hanno permesso agli abitanti di ogni età e nazionalità di sentirsi protagonisti del grande evento finale.
Le attività hanno avuto luogo per le strade del quartiere attorno alla Q-Cina, una cucina su ruote, perfettamente funzionante, diventata un presidio simbolico per lo scambio di saperi, abilità e segreti che ruotano attorno all’universo culinario e alla sua profonda implicazione umana e culturale.

Il tutto si è concluso con una vera cena, che ha restituito in un clima di festa il lavoro condiviso nelle settimane precedenti. Il 6 ottobre 2012 alle ore 20 una grande tavolata da 200 posti ha occupato l’intera lunghezza di via dei Basiliani e la strada è stata decorata con luci e festoni, anche questi ultimi preparati con gli abitanti nel corso dei laboratori. La cena era gratuita: ai partecipanti si chiesto di dare una mano nell’allestimento della festa o nella preparazione di una pietanza da offrire agli altri commensali. Il tutto è terminato con danze in strada e una lotteria.

L’auspicio è che la Cena di Quartiere possa diventare un evento auto organizzato e replicabile ogni anno, attraverso la costruzione di un comitato di quartiere.

Alcune riflessioni finali sul progetto qui.

-

The whole community sharing the same table for the 1st neighbourhood’s dinner. Three hundreds people, sixty meters long table, fortyfive shared dishes: this is what happened 2012 October 6th in via dei Basiliani in Lecce (Italy) thanks to the project Metti una sera a cena.
The project is a specific action in the wider Urban Regeneration Program of the Municipality of Lecce, financed by Regione Puglia with the management of Laboratorio Urbano Aperto and Manifatture Knos.

Metti una sera a cena aimed to regenerate human relational fabric among inhabitants of via Leuca neighbourhood, that were facing at the time an important urban transformation.

An open participated workshop focused on the organization and set up of a public dinner was installed for a month in the streets around: thanks to Q-Cina, a 2-wheels fully equipped kitchen designed by MoMAng, cooking labs and tasting sessions were arranged in order to share culinary secrets and different cultural traditions.

Engaging inhabitants in a collective design process improved the sense of community and the quality of public space: from the DIY street decoration up to the collective menu lab, people of all
ages and ethnicities experienced a creative use of everyday public space in order to build neighbours’ relationship.

-

Coordinamento generale: Marco Degaetano, Patrizia Pirro
Grafica e immagine coordinata: Garbugli0 (blog di architettura e cucina a cura di Eleonora Adesso) e Fronza (Federica Decarlo)
Progetto e realizzazione della Q-Cina: MOMANG Design (Giandomenico Florio, Francesco Marella, Emanuele Pagliara, Riccardo Pavone)
Danza, circo e arti di strada: Lucia Della Guardia
Allestimenti e decorazioni: Gianni D'Amico e Giulia De Noto
Fotografia di strada: Andrea Pizzi Mazzei
video e documentari: Francesca Scionti, Roberto Dell'Orco
Supporto operativo: Anna Claudia Bufo, Tiziana Marra, Romina Paradies, Sabrina Scaletta, Simona Soloperto, Lucia e Maila

Si ringraziano per la collaborazione il Bed and Breakfast Luna Piena (via Doninzetti, Lecce), il Ristorante Indiano Luxmy (viale Marche, Lecce), la ditta Puzzovio Piante S.a.S.