BIR - BORGHI IN RETE

Appunti per una rigenerazione territoriale partecipata

Borghi della Capitanata (Foggia) 2011 - in progress

La ricerca ha focalizzato la sua attenzione sulla possibilità di ridisegnare uno scenario di sviluppo territoriale dell’area rurale della Capitanata partendo dalle sue architetture sparse ormai dismesse (case coloniche) e delle centralità rurali delle borgate ormai in fase di declino e abbandono. Il progetto BIR si prefigge la possibilità di costruire una rete dei borghi che costruisca una identità collettiva in grado di azionare meccanismi di sviluppo e recupero delle sue risorse territoriali partendo dalla volontà della gente locale e dalla integrazione sociale con i nuovi abitanti della realtà della Capitanata ovvero i braccianti extracomunitari temporanei. Il BIR. è un’idea che nasce dalla gente, dalla coscienza collettiva di appartenenza ad un territorio comune e dalla volontà di condivisione e riscoperta di una nuova identità
Il BIR è anche un laboratorio collettivo, in cui condividere idee, progetti, richieste, o quanto utile per iniziare a costruire la rete che metterà in condivisione le singole esperienze. Il BIR. crede che possa maturarsi una coscienza comune di appartenenza al territorio della Capitanata come forma di salvaguardia e tutela del territorio rurale.

Il progetto in progress immagina la possibilità che il territorio foggiano possa trasformarsi in un vasto laboratorio rurale in grado di costruirne una nuova identità.

BIR Borghi in rete - abstract from Patrizia Pirro

X-Scape ha condotto e gestito la collaborazione con le associazioni Vessel e LAN laboratorio di architetture naturali, organizzando workshop tematici con l’obiettivo di creare connessioni e relazioni con le realtà locali su cui far leva per costruire la rete delle borgate.

Luglio 2011 “BIRart lab”, borgate rurali della Capitanata (FG)
Laboratorio partecipato in collaborazione con l'associazione Vessel
Indagini e riflessioni sulle possibili reti e relazioni artistiche tra le Borgate e gli insediamenti sparsi del Paesaggio della Capitanata.
http://www.vesselartproject.org/2011/07/18/bir-can-we-give-a-new-identity-to-this-land/

Agosto 2011 “BIRarc”, podere 840 del Borgo Incoronata (FG)
Laboratorio partecipato in collaborazione con l'associazione LAN Laboratorio Architetture Naturali
Intervento di risignificazione dello spazio accanto alla casa colonica di un podere del Borgo Incoronata (FG), mediante l’autocostruzione di una architettura naturale e utilizzando esclusivamente materiale locale (canne di Arundo Donax).
http://www.lan-architetture.org/workshop/workshop-di-costruzione-con-canne-4/

Per approfondimenti: “Le borgate rurali in Puglia: problematiche di recupero e riuso”, ricerca condotta da Marco Degaetano

foto: Marco Degaetano, Roberto Dell'Orco